D’accordo, il clima sta peggiorando, praticamente in ogni angolo della Terra. Quello che vorrei capire meglio, però, è come questa situazione cambierà la vita di un ragazzo che nel 2022 fa dieci anni e vive nell’Italia nord-occidentale.
Il fatto è che al caos climatico si accompagna, almeno ai miei occhi, un caos informativo. Non mi riferisco alla circolazione di articoli, post e video in cui alcune persone – che ammiro per il loro ottimismo – sostengono che non è vero nulla e anche lo fosse non sarebbe grave.
Mi riferisco alla letteratura scientifica seria e rigorosa, che dice molte cose. Troppe cose, per la mia limitata capacità di assimilazione. Dunque, in concreto, che succederà?
Mio figlio – che in effetti nel 2022 fa dieci anni e vive con i suoi genitori nell’Italia nord-occidentale – volesse mai sciare, una volta adulto, potrà farlo? Ho anche altri dubbi, ma è giusto per fare un esempio.
Mettendo insieme varie domande e il tentativo – non so quanto riuscito – di trovare risposte è venuto fuori Più idioti dei dinosauri, che le edizioni e/o mandano in libreria il 19 gennaio 2022.
Il titolo è spiegato in un capitolo più o meno a metà del libro. In ogni caso, non c’è nessuna intenzione di offendere i dinosauri.