Pubblicazioni

Più idioti dei dinosauri, edizioni e/o, 2022

Il clima terrestre peggiora e lo fa piuttosto in fretta. Per chi oggi ha meno di vent’anni ciò che conseguenze ha? Potrà mangiare verdura o costerà talmente tanto che se la deve scordare? Mi sono fatto un po’ di domande – mediamente più inquietanti di quella sulla disponibilità di pomodori, ma comunque  il più possibile legate all’esperienza quotidiana di ciascuno di noi.

 

 

 

 

Rwanda, istruzioni per un genocidio, Infinito edizioni, 2018

La cronaca del genocidio dei tutsi, commesso in Rwanda nel 1994. Un tentativo di capire perché i paesi più potenti del mondo non siano intervenuti per fermare il massacro, nonostante potessero farlo senza grandi difficoltà.

 

 

 

Le storie che costellano il cielo. Miti e magie guardando in su, Infinito edizioni, 2015

Perché ‘sto tizio che si chiamava Orione s’è beccato la costellazione più bella? Che ci fanno in cielo madre, padre, figlia e il fidanzato di quest’ultima? E due – non una, ma due! – orse in cielo? A chi è venuta l’idea di piazzarle lì? Ma ancora: perché nel cielo manca proprio Minerva, la più colta di tutto l’Olimpo? Una guida del cielo, a partire dai miti che hanno dato il nome alle costellazioni.

 

 

 

Sopravvivere ai conflitti, con Paolo Vergnani, Franco Angeli, 2015

Ci piaccia o no, spesso e volentieri ci ritroviamo in mezzo ai conflitti. In questo libro, grazie soprattutto alla competenza di Paolo, sia chiaro, proviamo a ragionare su come uscirne bene o, almeno, non troppo male. È un manuale che si legge come un manuale, però spero vada via abbastanza liscio.

 

 

 

 

 

Rwanda, la cattiva memoria, con Françoise Kankindi, Infinito edizioni, 2014

Dialogo con Françoise Kankindi, rwandese nata in Burundi da una famiglia tutsi sfuggita ai primi massacri in Rwanda. Con Françoise ragioniamo su ‘cosa rimane del genocidio che ha lasciato indifferente il mondo’.

 

 

 

 

 

La bicicletta che salverà il mondo, Infinito edizioni, 2011.

La fame non esiste per caso o per mancanza di cibo. È il risultato di fattori che, insieme, creano il problema. Assemblando una bicicletta, però, si può cominciare ad affrontarlo, questo problema.

 

 

 

 

 

Centro permanenza temporanea vista stadio, edizioni e/o, 2008

Sharmin e sua madre finiscono in un centro per immigrati, alle porte di Torino. Per la ragazza, appassionata di calcio come tante donne iraniane, è l’occasione per conoscere pagine leggendarie  di questo sport. Anche se, a dirla tutta, la sua non è la condizione ideale per darsi al football. Il mio primo e unico romanzo.

 

 

 

 

Diritti in campo. Storie di calcio, libertà e diritti umani, Ega, 2004

Argentina, Brasile, ex Jugoslavia, Iran… storie in cui il calcio, per caso, è andato a incrociarsi con vicende di libertà a diritti umani. Storie vere, nulla di inventato (al massimo qualche ipotesi qua e là, ma sempre su dettagli).